Come costruire un drone fai da te | Guida Completa

Come costruire un drone fai da te

Sei un amante dei droni e vuoi scoprire Come costruire un drone? Bene, sei nel posto giusto.
In questa pratica guida troverai consigli e una spiegazione dettagliata che ti indicherà i componenti necessari per dar vita al tuo primo drone fai da te.

Partiamo col sottolineare che la costruzione di un drone risulta essere meno complessa se si è in possesso di determinate conoscenze tecniche legate. in modo particolare, alla programmazione.

Detto questo se magari non sei un genio in questo campo potresti benissimo farti aiutare da un tuo conoscente o un amico programmatore.
Altro aspetto che dovrai tenere in considerazione è ovviamente il costo che andrai a sostenere per costruire il tuo drone.

Tieni a mente che il drone che tra poco andremo a costruire assieme si aggirerà attorno ad una spesa di circa €200 per tutti gli elementi di cui si compone.
Fatte le dovute premesse non ci resta che iniziare a costruire il tuo drone.

Come costruire un drone fai da te: Starter pack

 

Come costruire un drone

Per prima cosa dovrai procurarti una serie di strumenti, attrezzi ed elementi che ti serviranno per dar vita al drone. Ti ricordo che questa guida vedremo Come costruire un drone di media grandezza.

Il primo elemento di cui il tuo drone necessita sono ovviamente le eliche, che dovranno essere non più piccole di 8 pollici.
In relazione alle tue esigenze, potrei anche decidere di applicare delle eliche leggermente più grandi che non superino però i 12 pollici. Ovviamente più le eliche sono grandi più il tuo drone sarà maggiormente stabile.

Quindi se l’apparecchio dovrà semplicemente librarsi il volo potrai optare per eliche più piccole. Se invece dovrà fare delle riprese video servirà una maggior stabilità e quindi eliche più grandi.
Altro elemento fondamentale per la costruzione di un drone è ovviamente il motore che dovrà presentare una potenza non inferiore ai 1000 kilowatt.

Non dimentichiamoci poi gli esc, (avrai bisogno di 4 esclusivamente) e un telecomando che sia in grado di ricevere dai 4 canali in su. Gli esc sono essenziali perché ti permetteranno di regolare in maniera efficace la velocità dei motori.

Come vedremo nel prossimo paragrafo, per porre in essere determinate manovre, è opportuno che di quattro motori ognuno presenti velocità differenti a seconda della manovra il drone dovrà andare ad effettuare. Avrei bisogno poi di una scheda Arduino. A cosa ti servirà questa scheda? Naturalmente a direzionare, regolare e gestire il tuo drone ma tranquillo: costruire un drone arduino non è mai stato cosi semplice

La batteria

creation batteria per drone fai da te

In questa guida su Come costruire un drone non potevamo tralasciare la batteria. Per aiutarti nella scelta sappi che dovrai partire da un modello di almeno 4000 mah (questo per garantire una lunga autonomia di volo).

Essenziale poi sarà caricabatteria, che dovrà necessariamente presentare un elevato grado di compatibilità con la programmazione Lipo.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

I componenti software

arduino sotftware drone

Una volta che ti sarai procurato tutta questa serie di elementi e strumentazioni  dovrai munirti del software legato alla scheda Arduino.
Questo particolare tipo di software ti permetterà di configurare l’intero drone, programmandolo secondo le tue specifiche esigenze.

È proprio in questa fase che entrano in ballo le conoscenze di programmazione di cui abbiamo parlato ad inizio articolo.
Necessiterai anche di una telecamera wireless, due antenne WiFi, un adattatore ed infine un control board.

Tutta la programmazione dovrà essere effettuata attraverso un computer, dunque assicurati di avere a disposizione un comune computer portatile su cui poter lavorare alla programmazione del drone.

Per quanto riguarda la videocamera, se intendi effettuare delle riprese attraverso il drone potresti benissimo ricorrere a una GoPro da montare sull’apparecchio.

Assicurati poi di procurarti un telaio sul quale verranno montati i vari componenti.
Serviranno anche una trentina di viti che potrai trovare in una comune ferramenta ed un connettore.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Analisi tecnica: informazioni base per comprendere il funzionamento di un drone

Come costruire un drone

Una volta comprese le parti essenziali di Come costruire un drone, addentriamoci nella spiegazione di aspetti tecnici e consigli che ti saranno utili nel corso del procedimento di costruzione del drone.

Se ti accingi per la primissima volta nella costruzione di un drone, infatti, ti troverai dinanzi ad una lunga serie di difficoltà che cercheremo di semplificare e risolvere assieme per evitarti inutili perdite di tempo.

Nel paragrafo precedente abbiamo parlato di motori. Ovviamente in base al modello di drone che desideri costruire avrai bisogno di un numero differente di motori.

In questa guida stiamo imparando come costruire un quadricottero. In questo caso avrei bisogno di quattro motori, con delle eliche ad essi collegati che permetteranno al apparecchio di mettere in pratica le manovre base di un drone, ovvero spostarsi e tutte le direzioni quindi in alto in basso a destra e sinistra, proprio come farebbe un vero elicottero.

Come costruire un drone quadricottero in maniera corretta ?

Per prima cosa dovrai assicurarti che dei quattro motori montati sull’apparecchio, due girino in senso orario e gli altri due ovviamente in senso anti-orario. Solo in questo modo il tuo drone acquisirà una stabilizzazione corretta. Questo aspetto è essenziale e dovrai tenerlo bene a mente anche quando andrai ad applicare le eliche.

Dovrai infatti munirti di due tipologie di eliche, Ovvero le eliche cw e le eliche ccw.  Le prime andranno applicate in concomitanza con il motore che ruota in senso orario mentre le seconde andranno applicate in concomitanza dei motori anti orari.

COMPRA ORA SU AMAZON!

 

Si tratta di una programmazione essenziale in quanto una configurazione del genere permetterà al drone di simulare in maniera corretta le classiche manovre di un elicottero.

Ma non finisce qui! Come costruire un drone in modo efficace
Affinché il tuo drone funzioni correttamente è poi necessario applicare una specifica configurazione che programmi il volo dell’apparecchio in funzione della rotazione dei motori. Essenzialmente esistono due differenti modi per configurare il tuo drone.

Partendo dall’assunto che tutta la componentistica elettronica e la batteria devono essere montati al centro del quadricottero ed i motori alle estremità esterne, per comprendere alla perfezione come andranno montati tutti gli elementi necessari per il corretto funzionamento del tuo drone, è opportuno che tu conosca quali sono i meccanismi tecnici che permettono ad un drone di volare.

Come fa un drone a volare?

Se osservi attentamente un drone in volo noterai che in fase di partenza i motori del quadricottero presenteranno la medesima velocità, mentre in fase di beccheggio (ovvero il momento in cui si necessita di portare in avanti il drone) le velocità dei motori saranno diverse e di conseguenza anche la loro configurazione.

Quelle appena descritte non sono informazioni da scartare quando costruisci un drone. Affinché l’apparecchio funzioni alla perfezione è infatti necessario conoscere le informazioni che sono la base del suo funzionamento, per capire esattamente in che modo andare ad assemblare che le menti e le parti che comporranno l’apparecchio.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di comprendere in questa breve mini-guida su Come costruire un drone. Dar vita ad un drone richiede il possesso di tutta una serie di conoscenze di programmazione che purtroppo non sono a disposizione di tutti.

Quindi per poter mettere in pratica ciò che hai letto in questo articolo dovrai essenzialmente iniziare prima di tutto a capire le dinamiche di volo che sono alla base del funzionamento di un drone.

Su YouTube esistono una lunga serie di video che cercano di esemplificare questo aspetto e che certamente ti potranno essere d’aiuto.
In alternativa potresti farti affiancare da un amico che è più bravo di te in termini di programmazione.

Summary
Review Date
Reviewed Item
come costruire un drone fai da te
Author Rating
51star1star1star1star1star
About The Author
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Related Post